OrgoglioGobbo Radio Juve Web

JUVENTUS-GENOA, Primo match point...

« Older   Newer »
  Share  
zenigata76
view post Posted on 12/2/2010, 14:44 by: zenigata76




Seduta tattica a Vinovo

Continua la preparazione in vista del match di domenica pomeriggio contro il Genoa. La squadra ha svolto un’altra seduta mattutina a Vinovo, questa volta senza l’assillo della neve, ma sotto un tiepido sole.

Dopo una prima parte in palestra, i bianconeri hanno lavorato sul campo, dedicandosi soprattutto alla parte tattica agli ordini di mister Zaccheroni. Gruppo diviso: difesa e centrocampo da una parte, attacco dall’altra.

Marchisio e Camoranesi hanno lavorato con i compagni. Iaquinta e Trezeguet hanno seguito il loro programma personalizzato sul campo. Poulsen e Zebina sono rimasti in palestra, così come Grosso che nella notte è stato colpito da una leggera indisposizione.

La marcia di avvicinamento verso la gara con il Genoa prosegue domani con la seduta di rifinitura in programma alle ore 15, preceduta dalla conferenza stampa di Alberto Zaccheroni alle ore 14. Diretta tv su Juventus Channel.



I precedenti tra Juventus e Genoa a Torino

Compresa la gara di serie B dell’anno 2006/07, la Juventus ha ospitato il Genoa in campionato 43 volte, vincendo in 33 occasioni, a fronte di sette pareggi e due sconfitte.

Il risultato più frequente è 2-0, verificatosi in sette circostanze. La serie ha avuto inizio più di un secolo fa nel 1906, una gara che rappresentava una ripetizione di una sfida terminata per una rissa generale, sia in campo che sugli spalti, conclusa con un’invasione di campo.

Nel 1926, i due gol bianconeri vengono realizzati nella ripresa da Hirzer e Torriani. Copione simile tre anni dopo: decidono Munerati e Crotti, con un uno-due nel giro di tre minuti all’inizio del secondo tempo. Il successivo 2-0 si verifica il 20 ottobre del 1940: la Juventus gioca listata a lutto per la scomparsa di Umberto Caligaris, mitico giocatore del quinquennio tricolore. I marcatori sono Lushta e Bo.

Nel 1957, il risultato potrebbe sbloccarsi già dai primi minuti, ma Conti sbaglia un calcio di rigore. Lo stesso giocatore si riscatta poco dopo aprendo le marcature, prima che Stivanello chiuda definitivamente i conti a 180 secondi dal termine. Nel 1959/60, sono Colombo e Nicolè a fare la differenza nell’ultimo quarto d’ora. Infine, nel 1963, la settima vittoria per 2-0 vede le firme di Sivori e Noletti.

Da notare che c’è già stato un Juventus-Genoa giocato il 14 febbraio. È successo nel 1993, anno dell’ultimo trionfo bianconero in Coppa Uefa. In quell’occasione i bianconeri riuscirono a vincere di misura grazie a una rete di Fabrizio Ravanelli al 13’ della ripresa. Giovanni Trapattoni mandò in campo la seguente formazione: Rampulla, Torricelli, Dino Baggio, Conte, Kohler, Carrera, Di Canio, Platt, Vialli, Moeller, Casiraghi. L’autore del gol sostituì proprio l’attuale Commissario Tecnico della Nazionale Under 21.

Il Genoa era guidato da Maifredi e si presentò a Torino con Spagnulo, Panucci, Torrente, Signorini, Caricola, Andrea Fortunato, Ruotolo, Bortolazzi, Onorati, Skuhravy, Branco.


Genoa, verso la Juve La lunga lista degli infortunati

Emergenza totale per il Grifone che si ritrova, proprio nel momento in cui c'è da provare il sorpasso alla Juve, con una lista infortunati di nuovo lunghissima. L'allarme scatta proprio nel giorno in cui è in programma l'amichevole con la Lavagnese, appuntamento che sta diventando ormai una tradizione per la squadra rossoblù. Dalla Freccia Rossoblù che arriva allo stadio Riboli scendono solo Dainelli, Tomovic, Mesto, Zapater, Fatic, Sculli, Scarpi e Sokratis. Oltre a loro ci sono Aleksic, Gucher e Frison, più i Primavera El Shaarawy, Ragusa, Doninelli, Ferraro e Polenta. Bocchetti, Criscito e Amelia sono rimasti ad allenarsi al Signorini ma domenica a Torino saranno regolarmente in campo. Gasperini, come ha confermato lui stesso a fine amichevole, dovrà fare a meno sicuramente di Juric (distorsione alla caviglia) e Palacio (lesione muscolare agli adduttori della coscia). Poi ci sono da valutare le condizioni di Palladino, alle prese con il riacutizzarsi del dolore al ginocchio infortunato, e Rossi, che si è procurato una distorsione al ginocchio. Milanetto può giocare solo con una mascherina protettiva a causa della frattura allo zigomo (mercoledì gli è stato fatto il calco, oggi dovrebbe essergli consegnata per poterla provare con un po' di anticipo), Acquafresca ha la febbre ma dovrebbe recuperare, mentre Jankovic è rientrato da Barcellona: la visita di controllo al ginocchio operato ha consigliato di attendere ancora un po' prima del rientro. Moretti ha un po' di influenza ma avrebbe in ogni caso saltato la sfida dell'Olimpico a causa della squalifica. A completare il quadro, c'è la condizione deficitaria di Suazo, che sta seguendo un programma differenziato al Centro Riattiva di Chiavari per recuperare tono muscolare: al massimo può andare in panchina, è al cinquanta per cento della forma.

Tutto qui? Neanche per sogno: il match con la Lavagnese, iniziato sotto cattivi auspici, ha regalato altre cattive notizie. Sculli ha nuovamente preso una botta alla cresta iliaca, nello stesso punto in cui si era fatto male a Roma un mese fa, ed è stato costretto a uscire a metà del primo tempo: il dolore, tra l'altro, non gli era ancora passato completamente (per questo ultimamente non era riuscito a esprimersi ad alti livelli), per giocare avrà bisogno di un'infiltrazione. Pochi minuti più tardi è arrivato il turno di Tomovic. Il serbo, dopo aver subito fallo, è caduto male ed ha picchiato la testa: soccorso dallo staff medico, è uscito con la borsa del ghiaccio premuta sul capo. Ci vedeva doppio, era un po' confuso e quindi è stato trasportato all'ospedale di Lavagna, insieme al dottor Stellatelli, per essere sottoposto ad una tac che ha evidenziato un trauma cranico. A tenergli compagnia anche l'amico e compagno di squadra Fatic. In serata Tomovic è stato trasportato alla clinica Montallegro dove ha trascorso la notte, tenuto sotto osservazione a scopo precauzionale.
 
Top
122 replies since 8/2/2010, 21:38   1748 views
  Share