OrgoglioGobbo Radio Juve Web

ONORE A DANIELE PALLADINI, Il militare morto quest'oggi in Afghanistan

« Older   Newer »
  Share  
Vt8
icon9  view post Posted on 24/11/2007, 20:41 by: Vt8
Avatar

Gobbo Senatore

Group:
Member
Posts:
12,454
Location:
Torino

Status:


Kamikaze a Kabul fa strage di civili. Nell'attentato muore un soldato italiano. Altri sono feriti.

Kabul - Non ce l'ha fatta il maresciallo capo Daniele Paladini del 2° Rgt. Pontieri di Piacenza rimasto gravemente ferito durante un attacco kamikaze ad un ponte che stava per essere inaugurato. Il graduato è morto durante il trasporto all'ospedale militare di Kabul.Gli altri 3 militari feriti no versano in gravi condizioni. Nell'attacco, rivendicato dai talebani sono morte nove persone, tra cui 4 bambini. Il kamikaze si è fatto saltare in aria accanto a un ponte in costruzione a Kabul.

L'attentato
L'attentatore suicida si è fatto esplodere alle 9.52 locali, le 6.22 in Italia. Era stato visto dagli stessi militari mentre cercava di risalire a piedi il greto del fiume su cui sorge il nuovo ponte ed è stato intercettato prima che raggiungesse il punto in cui si concentrava il grosso della folla. Alla vista dei militari, da quanto si è appreso, si sarebbe fatto esplodere, coinvolgendo nella deflagrazione le persone che si trovavano in quel momento più vicine a lui. L'intervento dei soldati, che ha impedito al terrorista di raggiungere il centro del ponte, ha evitato che l'attentato causasse una vera e propria carneficina. Tutti i feriti sono stati evacuati con gli elicotteri dell'Isaf e sono stati trasportati negli ospedali della zona.

Il comunicato dello Stato Maggiore della Difesa
"Nell'attentato sono rimasti coinvolti quattro militari italiani. Il Maresciallo Capo Daniele Paladini, del 2° Rgt. Pontieri di Piacenza, e' deceduto durante iltrasporto presso l'ospedale militare di Kabul". E' quanto comunica ufficialmente con una nota lo Statomaggiore della Difesa. Per quanto riguarda gli altri tre militari italiani coinvolti
nell'attentato, "il Capitano EI Salvatore Di Bartolo, dell'11° Rep. Infrastrutture di Messina; il Capitano Stefano Ferrari, del 2° Rgt. Pontieri di Piacenza; il Caporale Maggiore scelto EI Andrea Bariani, del 5° Rgt. Alpini di Vipiteno; sono lievemente feriti".
Oltre ai nove civili deceduti, tra cui alcuni bambini, risultano feriti alcuni altri civili. E' stata l'immediata reazione dei militari italiani che ha consentito di individuare l'attentatore prima che si facesse saltare nel mezzo della folla. Il sacrificio dei soldati italiani ha impedito un massacro ancora più cruento.
Il kamikaze si è fatto saltare in aria accanto a un ponte in costruzione nella capitale afghana, al quale stavano lavorando gli italiani. Un portavoce del ministero dell'Interno afghano, Zemarai Bashary, ha precisato che i bimbi uccisi erano alunni di una scuola situata nei pressi: ne stavano uscendo quando sono stati investiti dall'esplosione.

AFGHANISTAN; ATTACCO KAMIKAZE: 9 AFGANI MORTI, 4 ITALIANI FERITI
Roma, 24 nov. (Apcom) - Attentato suicida contro il contingente italiano a Kabul: nove il numero provvisorio delle vittime civili afgane, fra cui quattro bambini; quattro quello dei connazionali feriti, tutti militari, di cui uno verserebbe in gravi condizioni. Si tratta dell'ultimo aggiornamento fornito in un comunicato dal portavoce del contingente Isaf-Nato nella capitale afgana, colonnello Lorenzo Falferi. Intorno alle 10 di stamattina (le 6.30 in Italia) l'attentatore si è fatto esplodere nella valle di Pagman (15 chilometri circa a ovest da Kabul), vicino ai militari italiani che si trovavano nella zona per l'inaugurazione di un ponte, si legge nella nota del contingente. Quattro i connazionali feriti, come aveva inizialmente annunciato ad Apcom il portavoce del ministero dell'Interno afgano, Zemeri Bashary, contattato telefonicamente nella capitale afgana. Uno di loro è stato colpito "in modo grave" ha sottolineato la fonte militare. L'attentatore suicida è morto - hanno aggiunto dall'Isaf - fonti della polizia locale riferiscono di nove civili afgani deceduti, di cui quattro bambini": Bashary ha spiegato che erano allievi di una scuola nelle vicinanze.



E' morto mentre era impegnato in una missione di pace il maresciallo capo dell'esercito, Daniele Paladini, rimasto vittima di un sanguinoso attentato kamikaze avvenuto questa mattina in Afghanistan. L'attacco è costato la vita ad altri nove civili afghani, tra cui quattro bambini. Dodici invece i feriti, tra cui altri tre militari italiani: sono il capitano Salvatore Di Bartolo, il capitano Stefano Ferrari, il caporale maggiore scelto Andrea Bariani. Le loro condizioni per fortuna non destano preoccupazione. Il kamikaze si è fatto saltare in aria durante la cerimonia dell'inaugurazione di un ponte a una quindicina di chilometri da Kabul. I bimbi morti stavano uscendo da una scuola nelle vicinanze, quando sono stati investiti dall'esplosione. Sono stati gli stessi militari italiani, preposti alla sicurezza della cerimonia, a individuare e bloccare l'attentatore, impedendo che l'uomo si facesse esplodere proprio in mezzo alla folla e facesse molte più vittime. Il presidente afghano Karzai ha duramente condannato l'attacco, che è stato rivendicato dai talebani. Il maresciallo Daniele Paladini aveva 35 anni, era originario di Lecce, ma viveva a Novi Ligure. Lascia moglie e una figlia di sei anni. Era partito per l'Afghanistan nel luglio scorso. Sarebbe tornato in Italia a gennaio. La procura di Roma ha aperto un fascicolo per strage sull'accaduto. Non appena la salma del maresciallo Paladini rientrerà da Kabul sarà effettuata l'autopsia, quindi sarà dato il nulla osta per le esequie.


inter-atalanta, la nord
image

image

image

da QSVS

Edited by Miss.Parker - 24/11/2007, 21:29
 
Top
23 replies since 24/11/2007, 20:41   360 views
  Share